Sanificazione impianto condizionamento: test oggettivo per verificarne l’efficacia

Tutti parlano di sanificazione in questi giorni ma noi di Novatec abbiamo voluto trovare un metodo oggettivo per testare il nostro lavoro di sanificazione prima e dopo e siamo i primi a farlo e ad offrire una garanzia al cliente.

In questo periodo di pandemia da Coronavirus, le richieste di interventi di sanificazione e igienizzazione degli impianti di condizionamento sono aumentate a dismisura.

Bisogna essere consapevoli, inoltre, del fatto che un elevato e continuo rendimento del condizionatore, unito ad un contratto vantaggioso stipulato con il giusto fornitore di energia elettrica permettono un risparmio effettivo.

Conseguentemente abbiamo voluto trovare un metodo che ci permettesse di GARANTIRE il livello di qualità del nostro servizio sempre, anche a fronte di un forte aumento della quantità di interventi!

Di conseguenza abbiamo deciso di stabilire subito una nostra procedura/protocollo interno di sanificazione in modo da poter standardizzare sempre gli interventi e ridurre al minimo gli errori.

Successivamente abbiamo cercato uno strumento che ci potesse dire in modo oggettivo ed inequivocabile se il nostro lavoro è stato svolto correttamente, mantenendo alto il livello di sicurezza dell’impianto e la tranquillità del cliente.

Abbiamo quindi acquistato uno strumento che rileva in maniera instantanea il livello di carica batterica delle superfici.

Quando il nostro tecnico arriva sul vostro impianto prima di iniziare le operazioni di manutenzione/sanificazione effettuerà un tampone della superficie di un filtro o di un’aletta con una provetta apposita.

Inserirà la provetta in questo strumento certificato per il controllo della carica batterica totale e lo strumento ci restituirà indietro un numero da 0 a 10000 del valore di contaminazione della superficie analizzata.

A questo punto effettueremo la sanificazione delle apparecchiature secondo il nostro protocollo interno, utilizzando il vapore o utilizzando i prodotti presidio medico chirurgico.

Una volta terminata la sanificazione il tecnico effettuerà un nuovo test, sempre sulla stessa superficie, e qui avremo il riscontro di quanto il nostro livello di sanificazione è stato efficace.

Grazie a questo strumento siamo in grado di GARANTIRE oggettivamente l’efficacia della nostra sanificazione.

Infatti nella malaugurata ipotesi che il valore della carica batterica non diminuisce di almeno dieci volte il valore del test iniziale, effettueremo di nuovo e gratuitamente il lavoro di sanificazione.

Questo per dare una garanzia totale del nostro servizio e dare massima sicurezza al nostro cliente.

test superficie prima e dopo

Una piccola e doverosa precisazione: il nostro strumento è in grado di rilevare solo la carica batterica totale su una superficie non è in grado di rilevare virus.

Perché i virus sono 100 volte più piccoli dei batteri e non esiste strumento in grado in soli 15 secondi di rilevare la carica virale di una superficie.

E’ corretto dire però che nel momento in cui su una superficie la carica batterica è quasi prossima allo zero anche la carica virale è nulla, di conseguenza è molto probabile che non ci sia nessuna presenza di virus.

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo per il tuo impianto di condizionamento?

Il tuo fornitore è in grado di GARANTIRTI il lavoro di sanificazione che svolge?