Montaggio clima? Il tuo idraulico è certificato?

Sai che ci sono multe fino a 10.000 euro per il proprietario che fa installare un climatizzatore da un tecnico o una azienda non certificata? (D.lgs. 26/13)

Eh sì..anche il nostro settore è stato regolamentato, per evitare che persone e aziende improvvisate possano installare e mettere mano sugli impianti di climatizzazione.

PERCHE’?

Semplice…perché il gas refrigerante con cui funzionano i climatizzatori, è MOLTO DANNOSO per l’ambiente (effetto serra).

Per questo l’Unione Europea sta cercando di limitare e controllare l’uso del refrigerante anche attraverso la qualificazione degli installatori.
Molti non sanno che per installare un nuovo climatizzatore o mettere le mani su un qualsiasi impianto di condizionamento già esistente bisogna per legge (D.P.R. 43/12) essere una azienda certificata F-GAS.

Cosa significa Certificata F-GAS?

Significa che il personale e l’azienda installatrice deve aver superato dei corsi teorico-pratici, e aver dimostrato di essere in grado di manipolare correttamente i refrigeranti contenuti sugli impianti.

Adesso starai sicuramente pensando…
Ma come faccio a sapere se il mio idraulico/installatore di fiducia è certificato F-GAS ?

MOLTO SEMPLICE!

A questo indirizzo puoi controllare direttamente TU se il personale e le aziende sono effettivamente certificate.

https://www.fgas.it/RicercaSezC

Spesso in questi periodi ci imbattiamo in offertissime dei centri commerciali dove propongono la vendita di impianti di climatizzazione con KIT FAI DA TE!
Nonostante le oltre 44.000 figure professionali certificate, secondo i dati Accredia, la proliferazione di offerte in cui si esortano i clienti al ‘fai da te’ è sempre dietro l’angolo.
Tutti questi nuovi obblighi impegnativi tendono a scoraggiare gli installatori saltuari, relegandoli nell’abusivismo.

Inoltre le aziende certificate F-GAS, dopo l’installazione sono le uniche che possono compilare tutta la documentazione allegata dell’impianto:

  • Dichiarazione conformità,
  • Libretto impianto climatizzazione,
  • Registro apparecchiatura (se necessario),
  • Iscrizione registro ISPRA (se necessario).

Quindi prima di affidarti a chi capita… guardando solo il prezzo… tieni nel giusto conto le multe a cui vai incontro e la documentazione necessaria a completare il lavoro.
Tale documentazione, sarà obbligatoria in caso di affitto o vendita dell’immobile… quindi non trascurarla!

Per qualsiasi informazione su installazioni certificate o informazioni tecniche contattaci, oppure…