Manutenzione clima Il tuo tecnico è certificato?

Sai che ci sono multe fino a 100.000 euro per il proprietario di un impianto che affida i propri impianti di climatizzazione ad un tecnico o una azienda non certificata?

PERCHE’?

Semplice: perché il gas refrigerante con cui funzionano i climatizzatori, è molto dannoso per l’ambiente se rilasciato nell’aria (effetto serra).

Per questo l‘Unione Europea sta cercando di limitare e controllare l’uso del refrigerante anche attraverso la qualificazione dei tecnici che operano sui climatizzatori.

Funziona come quando andiamo dal medico e pretendiamo che, come minimo, sia laureato e specializzato.

Stessa identica regola nel settore della climatizzazione, per evitare che persone e aziende improvvisate possano installare e mettere mano sugli impianti di climatizzazione.

Molti non sanno che per mettere le mani su un qualsiasi impianto di condizionamento già esistente bisogna per legge (D.P.R. 43/12) essere una azienda certificata F-GAS.

Cosa significa ‘Certificata F-GAS’?

Significa che il personale e l’azienda di manutenzione sono provvisti di Patentino F-Gas rilasciato a seguito di un esame teorico-pratico. Il patentino attesta che il tecnico è in grado di manipolare correttamente i refrigeranti contenuti sugli impianti.

Adesso starai sicuramente pensando:

“Ma come faccio a sapere se il mio idraulico/installatore di fiducia è certificato F-GAS ?”

MOLTO SEMPLICE!

A questo indirizzo puoi controllare direttamente Tu se il personale e le aziende sono effettivamente certificate.

https://www.fgas.it

Scopri se la Novatec lo è!

E’ importante che Tu ti prenda la responsabilità di controllare il certificato del tuo tecnico, perché le multe previste per i proprietari degli impianti vanno da 10.000 a 100.000 euro (vedi D.lgs. 26/13).

Inoltre le aziende certificate F-GAS sono le uniche che autorizzate a rilasciare tutta la documentazione allegata dell’impianto:

  • Dichiarazione conformità,
  • Libretto impianto climatizzazione,
  • Registro apparecchiatura,
  • Iscrizione registro ISPRA.

Tale documentazione, sarà obbligatoria in caso di affitto o vendita dell’immobile…quindi non trascurarla!Quindi prima di affidarti a chi capita, guardando solo il prezzo, tieni nel giusto conto le multe a cui vai incontro!

Segui il nostro consiglio:Affidati solo ad aziende certificate F-Gas.