La caldaia è in blocco!

La caldaia è in blocco. Niente acqua calda ne riscaldamento!

Puoi seguire alcuni consigli che ti diamo noi prima di chiamare l’assistenza del tuo tecnico di fiducia.

Perché il fatto che non ti arriva l’acqua calda potrebbe dipendere da motivi molto semplici.

Ci sono alcuni passaggi e verifiche che puoi fare per conto tuo, anche in accappatoio, per vedere di riuscire a far tornare l’acqua calda nella tua doccia.

Perciò non disperare, aspetta a citofonare al vicino, a chiamare tecnici, o a buttarti sotto il getto d’acqua fredda.

CONTROLLA IL GAS!

Per prima cosa controlla il rubinetto del gas vicino la caldaia se è aperto (di solito lo riconosci perché di colore giallo)..qualcuno potrebbe averlo accidentalmente chiuso.

Poi può succedere che per qualche motivo l’erogazione del gas sia stata interrotta. Magari dei lavori sulla linea, un malinteso con la società fornitrice del servizio, quello che è importante è capire se si tratta di questo o meno.

Per capirlo recati in cucina e accendi un fornello. Lascialo acceso per una decina di secondi almeno, anche di più, cerca di essere sicuro che il fornello bruci il gas che è contenuto nella tubazione gas di casa che porta dal piano cucina al contatore, dove si riallaccia con la condotta del distributore.

Se anche aspettando un po’ la fiamma non si spegne, avrai la certezza che l’erogazione del gas non è stata interrotta e non può essere quella la motivazione del blocco della tua caldaia, perciò, ti tocca passare alla verifica successiva.

Se invece vedi che la fiamma si spegne, sarà il caso di contattare la società erogatrice il servizio gas.

CONTROLLA L’ELETTRICITA’!

Anche l’energia elettrica ha il suo ruolo nella accensione della caldaia, e in particolare nella formazione della scintilla che serve all’accensione della fiamma nella caldaia.

Se non c’è la scintilla, anche con tutto il gas del mondo, la fiamma non si svilupperà mai.

In alcuni modelli di caldaia la scintilla è fornita da una batteria interna della caldaia che potrebbe essersi scaricata. Puoi controllarlo, magari consultando il tuo manuale della caldaia per vedere come trovarla, a seconda del modello, e puoi reperirla da un ricambista.

Altrimenti, nella maggior parte dei casi, le caldaie funzionano con l’energia elettrica 230V. In questo caso assicurati che sia accesa qualche spia sul display della caldaia per essere sicuri che sia presente corrente. Nel caso non è accesa nessuna spia, controlla l’interruttore della corrente è posto vicino la caldaia. Di solito è un interruttore diverso dagli altri, sopra c’è scritto 0/1.

CONTROLLA LA PRESSIONE!

E’ una delle cause principali di blocco della tua caldaia.

Quando la pressione dell’impianto scende sotto un certo livello la caldaia se ne accorge e va in blocco, perché sotto determinati livelli di pressione per sicurezza non funziona.

Pertanto quello che devi fare è recarti sulla tua caldaia e osservare il manometro.

Se segna una pressione al di sotto di 1 bar, può essere che la causa sia proprio quella.

Senza entrare nello specifico del perchè il tuo impianto ha la pressione bassa (puoi documentarti nel caso ti occorra con il nostro articolo specifico), vediamo qual è la soluzione da attuare in questo caso.

Ti basterà trovare il rubinetto di carico al di sotto della caldaia e aprirlo delicatamente per permettere alla caldaia di ricaricare acqua nell’impianto

Occhio a farlo delicatamente perchè farlo troppo bruscamente potrebbe portare a formazione di bolle d’aria nell’impianto, che poi potrebbero favorire di nuovo il problema del calo di pressione.

Queste sono le cause principali di blocco della caldaia per le quali puoi intervenire tu personalmente a verificare ed eventualmente risolvere il problema, per tornare a goderti il comfort della tua doccia post allenamento.

Se questi consigli non ti fossero stati utili, se sei ancora qui che ci leggi ma sei ancora in accappatoio, disperato per non aver ancora risolto il problema, allora il motivo può essere solo uno: la causa non è tra quelle elencate ed è del tipo che non può essere risolta in autonomia. 

Potrebbe essersi guastata una sonda, gli elettrodi, potrebbe esservi un insufficiente tiraggio dei fumi, eccetera.

Le caldaie moderne hanno un display sul quale comunicano la ragione del loro blocco, con un codice di errore. Se vuoi soddisfare la tua curiosità puoi consultare il tuo manuale della caldaia per capire a cosa corrisponde il codice d’errore che compare.

Perciò, se questo articolo ti è stato utile a individuare e risolvere il problema del blocco della tua in maniera autonoma, siamo contenti per te!

Ma nel caso in cui il problema sulla tua caldaia persista, non hai che una cosa da fare: contattaci al 0854170076 o a info@novatecservice.com.