Il Condizionatore NON RAFFREDDA!!!

Siete mai stati traditi da un amico?

Emotivamente, è una delle esperienze più brutte che possa capitare nella vita di una persona.

Quando hai qualcuno di cui ti fidi, che hai sempre saputo di poterci contare, che di punto in bianco…TADAN!

Ti molla. Ti fa uno sgarro. Ti lascia lì come un fesso.

Dante Alighieri, nella Divina Commedia, poneva i traditori degli amici nel nono cerchio dell’Inferno, solo due “gradini” sopra Lucifero.

Lucifero, come quest’estate è stato chiamato l’anti-cilcone infuocato proveniente dall’Africa.

E in giorni come questi, quando la calura è opprimente e sembra non finire mai, è il condizionatore il nostro amico più prezioso.

Fino a quando funziona correttamente.

Ti è mai capitato di rientrare in ufficio, o a casa, e ci sono 40° fuori, accendi il climatizzatore, lo imposti a 24 gradi, ti siedi e ascoltando il ronzio del tuo amico elettrodomestico, chiudi gli occhi, aspettando che il fresco cominci a farsi sentire dandoti sollievo.

Solo a pensarlo già pare sentirlo il fresco che arriva sul tuo viso.

Ah, condizionatore, se non ci fossi tu, amico mio, come farei.

E il fresco…che però non ancora arriva.

Però il condizionatore va, funziona.

E’ che non arriva aria fresca.

Un brivido lungo la schiena, una sensazione come una coltellata al fianco, quella del tradimento del tuo più caro amico. Pensavi che funzionasse, e invece: IL CONDIZIONATORE NON RISCALDA!

Cioè emette aria, ma è della stessa temperatura di quella ambiente.

Anzi, anche un po’ più calda, se possibile.

Se il condizionatore d’aria è acceso da poco, è possibile che nei primi minuti fuoriesca aria calda. Niente paura, è assolutamente normale. Si tratta di una fase di pre-riscaldamento subito dopo l’accensione, ma questo non significa che il condizionatore non raffredda bene.

Che si fa in questo caso? Niente panico. Potrebbe essere qualcosa di banale e risolvibile.

Ecco una serie di controlli da fare prima di andare nel panico, cominciando dai più semplici:

Effettuati questi controlli, se il problema persiste e si continua a bollire, allora sarà possibile che le cause siano altre. Ad esempio:

I – Scheda, sonda, condensatori, componenti elettronici guasti. Uno di questi componenti guasti può causare che il condizionatore continui a funzionare ma solo come “ventilatore”, non raffreddando più. E’ un tipo di guasto che solo una assistenza certificata può riscontrare e risolvere facilmente. 

L’intervento può essere gratuito se l’impianto è in garanzia. Può avere costi che variano in base al tipo e al numero di componenti elettronici guasti qualora fuori garanzia. Se l’impianto è vecchio in questi casi è conveniente più sostituirlo che ripararlo, dato che reperire ricambi può essere costoso e richiedere tempi lunghi.

II – Perdita di gas. Il circuito frigorifero, se è affetto da micro-fessurazioni dalle quali possa verificarsi una perdita di gas verso l’ambiente esterno, non lavora in maniera ottimale. Se la mancanza di gas all’interno del circuito, dovuta alla perdita, è consistente, la conseguenza è uno scambio termico insufficiente che non permette al climatizzatore di emettere aria negli ambienti interni a una temperatura idonea. E in questo caso può verificarsi che “non raffreddi”. 

Questo è un problema che si può presentare di solito in impianti che sono stati messi da poco in funzione, perché la perdita può aversi sia sulla linea frigorifera, per una cattiva installazione, oppure sulle macchine, per un difetto delle stesse. In ogni caso è un tipo di problematica che necessita assolutamente dell’intervento di tecnici specializzati in possesso della certificazione f-gas. Il nostro consiglio è inoltre diffidare altamente dai “tecnici” che propongono la “ricarica del gas”, pratica illegale! 

Quando si verifica una perdita di gas, infatti, bisogna necessariamente intervenire con una ricerca perdita, riparandola e solo dopo la riparazione si può procedere a ricaricare la parte di gas che è andata perduta in ambiente a causa della perdita!

Se questo articolo ti è stato utile a individuare e risolvere il problema del condizionatore che non raffredda in maniera autonoma, siamo contenti per te!

Ma nel caso in cui il problema sul tuo condizionatore persista, non hai che una cosa da fare: contattaci al 0854170076 o a info@novatecservice.com.