CoronaVirus: in Abruzzo obbligo di sanificazione degli impianti di climatizzazione

La Regione firma ordinanza che riguarda negozi, ristoranti, bar, uffici, edifici pubblici.

In Abruzzo è scattato l’obbligo di sanificazione degli impianti di areazione di edifici pubblici e privati aperti al pubblico, dei luoghi di lavoro e di tutti quelli dove è previsto l’accesso di persone dall’esterno.

E’ quanto prevede l’ordinanza numero 42 firmata ieri, 20 aprile, dal governatore abruzzese Marco Marsilio.

In vista della riapertura delle attività e del termine del lockdown, dunque, bisognerà provvedere, si legge nel documento ufficiale della Regione, alla sanificazione delle griglie, bocchette e dei filtri dell’aria, mediante lavaggio, disinfezione/sterilizzazione o mediante sostituzione.

L’ordinanza prescrive che le operazioni di sanificazione vengano effettuate non una tantum ma «con cadenza mensile».

Per evitare una giungla di improvvisati la Regione prescrive che ad intervenire siano esclusivamente manutentori qualificati, dotati di DPI (dispositivi di protezione individuali, ndr) al momento dei lavori per evitare la contaminazione dei filtri, griglie e bocchette.

Le ditte incaricate, inoltre, dovranno rilasciare un documento di sanificazione con l’indicazione dettagliata del «lavoro svolto, l’effettuata eventuale chiusura del ricircolo, le operazioni di sanificazione e le metodologie utilizzate».

L’ordinanza della Regione detta anche tempi contingentati: per gli ambienti di lavoro le cui attività lavorative non sono sospese, infatti, ci sono 15 giorni per ‘mettersi in regola’, mentre per gli ambienti di lavoro le cui attività lavorative, allo stato, sono sospese bisognerà sanificare «prima della riapertura».

Le aziende potranno recuperare il 50% delle spese di sanificazione dei climatizzatori e dei locali.

infatti il Decreto Cura Italia (18/2020) all’articolo 64 riconosce alle aziende, proprio per incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, e contenere il contagio del virus COVID-19, per il periodo d’imposta 2020, “un credito d’imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

La Novatec, da anni impegnata nella sensibilizzazione delle imprenditori a tenere gli impianti igienizzati, si è specializzata, unica in Abruzzo, nel sistema “Aria Buona”, inedito metodo di sanificazione degli impianti con vapore a 160° che elimina il 99% di muffe, batteri e virus.

A differenza di un qualsiasi spray schiumogeno, il vapore arriva ovunque eliminando funghi, batteri e virus senza prodotti chimici e allergenici, senza il rischio di lasciare depositi di polvere, senza inquinare l’ambiente. Il tutto direttamente nella tua azienda o ufficio, senza dover smontare nulla.

Il nostro metodo di sanificazione a vapore ARIABUONA è un metodo completo, che unisce la pulizia e la disinfezione, garantendo un risultato ottimo.

Inoltre abbiamo unito al nostro servizio ARIABUONA anche la potenza disinfettante dell’OZONO.

L’acqua e il vapore puliscono le superfici del condizionatore, il vapore disinfetta insieme all’ozono che arriva ovunque nell’ambiente in cui il condizionatore è installato

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo?

Richiedi il nostro servizio ARIABUONA

www.novatecservice.com/Servizi/AriaBuona
 

https://www.regione.abruzzo.it/content/opgr-n-42-del-20042020

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell’assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.

Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!

Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.

NOVATEC E’ ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA PER:

  • MITSUBISHI ELECTRIC
  • PANASONIC
  • GENERAL FUJITSU
  • GALLETTI
  • MAXA
  • RDZ
  • SIME
  • ITALTHERM
  • RADIANT BRUCIATORI
  • FONTECAL / THERMITAL