Come proteggere la caldaia: il filtro magnetico

CASE HISTORY NOVATEC: storia di successo del  nostro cliente Rinaldo

Ecco come il nostro tecnico Gianni ha ritrovato un filtro magnetico a protezione della caldaia DOPO solo UN ANNO di utilizzo!

Adesso starete sicuramente pensando cosa siano queste strane immagini sopra..e cosa sia un filtro magnetico.

Per farvi capire come potete proteggere la vostra caldaia ed evitare brutti guasti abbiamo pensato di raccontarvi quello che è accaduto ad un nostro cliente prima e dopo il nostro intervento.

“Come sono andati i fatti”

Il nostro cliente che chiameremo Rinaldo, quasi ogni anno subiva una perdita di tempo e denaro nella sua azienda a causa del blocco di una o più caldaie che si occupano di produrre acqua calda per una linea di produzione.

Questi blocchi erano dovuti principalmente allo sporco presente nell’impianto di riscaldamento molto vecchio ed esteso che andava a servire alcuni macchinari per la produzione.

Ciò causava dei disservizi notevoli all’azienda creando problemi non solo dal punto di vista della produzione, e quindi tempo e soldi, ma anche problemi con fornitori e clienti del nostro Rinaldo che subivano i ritardi di produzione dovuti al blocco di queste caldaie.

Una situazione a dir poco spiacevole per il nostro cliente!

Questo impianto non poteva più permettersi di fermarsi e far perdere soldi e tempo al nostro cliente.

Il problema che avevamo riscontrato era stato quello di un acqua dell’impianto di riscaldamento molto sporca, a causa dell’impianto vecchio costruito con tubazioni di ferro zincato. Questa situazione non è insolita verificarsi, sopratutto con impianti datati dove lo sporco presente nelle tubazione, nei radiatori, tende ad aumentare con il passare del tempo fino a creare dei veri e propri tappi all’interno dell’impianto.

SOLUZIONE

Quello che abbiamo proposto al nostro Rinaldo è stato un lavaggio dell’impianto di riscaldamento per pulire il più possibile l’acqua e successivamente l’installazione di un filtro magnetico a protezione delle caldaie per evitare in tutti i modi la creazione di tappi all’interno delle caldaie.

Ecco quello che vedete nelle foto sopra (PRIMA – DOPO) è la parte interna del filtro magnetico istallato a protezione della caldaia dopo un anno di utilizzo!

Questo filtro ha imprigionato lo sporco ancora presente nell’impianto, pulendo l’acqua con una filtro a rete per catturare i residui più grandi e una calamita (la parte bianca al centro) per intrappolare tutti i residui ferrosi che circolavano nell’acqua.

Nonostante il lavaggio e la pulizia dell’impianto fatto un anno prima potete notare che lo sporco continua a circolare nei tubi, ma questa volta senza creare blocchi alle caldaie e quindi niente più fermi produzione per il nostro amico Rinaldo.

“In conclusione cosa possiamo imparare dalla storia del nostro cliente Rinaldo?”

Che sicuramente occorre controllare e tenere pulita l’acqua del nostro impianto di riscaldamento per mantenere alta l’efficienza dell’impianto ed evitare guasti alla caldaia.

Ma non solo!

Possiamo comunque proteggere la nostra caldaia facendoci installare dal nostro idraulico di fiducia un filtro magnetico di protezione.

Facendo questo evitiamo di intasare di sporco la nostra caldaia, sia essa di vecchio tipo tradizionale, o una nuova a condensazione.

Anzi nelle caldaie nuove di tipo a condensazione è obbligatorio per molte aziende produttrici installare un filtro magnetico protettivo in quanto i passaggi dell’acqua all’interno della caldaia sono molto più piccoli delle caldaie tradizionali e quindi bisogna essere prudenti.

Una volta installato il filtro sarete più sicuri e con una regolare manutenzione il vostro tecnico di fiducia non farà altro che aprire il filtro pulirlo dai residui di sporco e rimontarlo, mantenendo così sempre alta l’efficienza del vostro impianto di riscaldamento e niente più guasti durante l’inverno!