Coronavirus: Disinfettare le superfici o l'aria? cosa è più efficace?

Più di 200 scienziati hanno chiesto all’OMS di riconoscere la trasmissione aerea del coronavirus. Questo è quello che è successo pochi mesi fa a seguito di numerose pressioni fatte dal mondo scientifico all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A seguito di studi sulla diffusione è stato fatto presente, da numerosi scienziati, che la propagazione del Coronavirus (SARS-CoV-2), assimilabile al "fratello" SARS, avviene in maniera significativa oltre che tramite le superfici attraverso la trasmissione di goccioline respiratorie infettive che viaggiano per via aerea.

Da qui sorge una riflessione...

E' utile investire la maggior parte del tempo e risorse economiche solo per la disinfezione delle superfici oppure sarebbe necessario tenere pulita e sanificata anche l'aria che respiriamo?

Visto che la propagazione avviene tramite l'aria, mantendere puliti e disinfettati gli impianti di areazione ed effettuare il giusto ricambio di aria è MOLTO IMPORTANTE per ridurre al minimo il rischio di contagio.

Come specificato anche da numerosi studi, dovremmo porre l'attenzione ad avere nei locali chiusi, impianti e sistemi di ricambio aria.

Inoltre questi impianti dovrebbero essere regolarmente manutenuti, effettuando pulizie e disinfezioni approfondite proprio per mantenere basso il rischio.

Abbiamo preso spunto per questo articolo dal giornale Corriere della Sera.

https://www.corriere.it/salute/dermatologia/20_novembre_21/se-coronavirus-nell-aria-dobbiamo-continuare-disinfettare-superfici-70198f28-2b42-11eb-9939-58d0486c3785_amp.html

 

Alla luce di queste informazioni di autorevoli giornali e medici il nostro consiglio è di porre la massima attenzione alla salubrità dell'aria, alla pulizia e igienizazzione degli impianti di condizionamento e ricambio aria.

Disinfettare le superfici è importante ma altrettanto importante è l'aria che respiriamo negli ambienti chiusi!

Clicca sul link e scopri come essere al sicuro con la sanificazione a vapore a 160°.

www.ariabuona.com

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo per il tuo impianto di condizionamento?

Affidatevi sempre e solo del centro assistenza AUTORIZZATO a mettere le mani sulla vostra marca di impianto.
 

NOVATEC E' ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA PER I SEGUENTI MARCHI:

  • MITSUBISHI ELECTRIC

  • PANASONIC

  • GENERAL FUJITSU

  • GALLETTI

  • MAXA

  • OLIMPIA SPLENDID

  • RDZ

  • SIME

  • ITALTHERM

  • RADIANT BRUCIATORI

  • FONTECAL / THERMITAL


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.