Risparmio in bolletta e caldaia a condensazione: i segreti per un matrimonio perfetto

Tante volte ci siamo sentiti chiedere da i nostri clienti:

Ma è vero che se metto la caldaia a condensazione diminuisco notevolmente la spesa del gas?”

Certo! Ma non basta cambiare la caldaia. Ci sono alcuni accorgimenti necessari perché questo poi effettivamente si verifichi.

Vi abbiamo già parlato dell’importanza dell’isolamento termico delle nostre abitazioni, se volete approfondire l’argomento travate qui l’articolo

http://www.novatecservice.com/Blog/Article/149

 

Ma è necessario adottare altri accorgimenti se vogliamo che il risparmio sia effettivo e tangibile:

Installazione delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono valvole automatiche che regolano in modo autonomo il flusso dell’acqua dei termosifoni per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata.

Il loro scopo è quello di mantenere una temperatura ambiente pari a quella impostata per bilanciare automaticamente l’impianto e controllare la diffusione del calore in ogni singola stanza.

Questo ci permetterà un risparmio energetico e di conseguenza economico dato che il calore dell’acqua viene utilizzato solo quando necessario.

 

Corretto utilizzo del cronotermostato

Il cronotermostato è un dispositivo importante perché permette di regolare il tempo di accensione/spegnimento e la temperatura dell’impianto di riscaldamento.

Questo ci permette di ottenere un notevole risparmio energetico sulla bolletta del gas, proprio grazie al lavoro di accensione e spegnimento della caldaia al raggiungimento della temperatura desiderata.

Senza il cronotermostato la caldaia non staccherebbe mai.

Dato che il cronotermostato fa accendere e spegnere la caldaia quando nell’ambiente in cui viene installato si raggiunge la temperatura che abbiamo impostato questo significa che è consigliabile installarlo nell’ambiente più freddo della casa.

Perché?

Perché se raggiungiamo la temperatura impostata nell’ambiente più freddo allora abbiamo la certezza matematica che anche negli altri ambienti della casa sia stata raggiunta la temperatura desiderata. Quindi magari non installarlo in cucina!

 

La manutenzione periodica della caldaia

Quest’ultimo è l’aspetto che più spesso viene sottovalutato, ma mantenere la caldaia in buone condizioni di pulizia è molto importante per il risparmio energetico.

Infatti durante la manutenzione annuale, oltre i controlli che si effettuano sul funzionamento della caldaia, vengono puliti i componenti interni fondamentali per il funzionamento della stessa quali lo scambiatore di calore, il bruciatore e gli ugelli.

Mantenere in buono stato di pulizia questi componenti è fondamentale per garantire che la caldaia funzioni al 100% della sua efficienza.

 

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo per il tuo impianto?

Affidatevi sempre e solo del centro assistenza AUTORIZZATO a mettere le mani sulla vostra marca di impianto.
 

NOVATEC E' ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA PER I SEGUENTI MARCHI:

  • MITSUBISHI ELECTRIC

  • PANASONIC

  • GENERAL FUJITSU

  • GALLETTI

  • MAXA

  • OLIMPIA SPLENDID

  • RDZ

  • SIME

  • ITALTHERM,

  • RADIANT BRUCIATORI

  • FONTECAL / THERMITAL


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.