Quando apro l' acqua calda si scaldano i termosifoni, perché?

Questo è un guasto che succede spesso con le caldaie di alcuni anni fa. In questo articolo vogliamo chiarire quando può verificarsi, a cosa è dovuto e come poter risolvere.

E' un tipico guasto che si verifica su caldaie di "vecchia concezione", dove è presente una valvola tre vie meccanica e non elettrica.

 

Questo tipo di valvola funziona meccanicamente tramite il passaggio di acqua e attiva la caldaia quando si apre un rubinetto dell'acqua calda.

Al contrario una valvola di tipo elettrico funziona mediante un motorino elettrico esterno e non ha membrane che muovono la parte meccanica tramite il flusso di acqua.

 

Nel caso questo componente, la valvola a tre vie, si guasta può succedere che aprendo un rubinetto dell'acqua calda la caldaia si accenda ma inizi a scaldare oltre all'acqua sanitaria anche l'impianto di riscaldamento.

 

Una parte dell'energia prodotta dalla caldaia anziché andare esclusivamente sull'acqua calda sanitaria si riversa anche sul circuito di riscaldamento provocando l'accensione dei radiatori.

 

E' un guasto che, di solito, non è bloccante e non crea allarmi o arresti improvvisi nel funzionamento della caldaia.

Infatti molti utenti si accorgono dopo molto tempo che esiste questo difetto sulla propria caldaia.

 

Questo però non significa che sia un guasto da trascurare.

 

Sicuramente dobbiamo intervenire perché con il tempo potremmo rischiare di rompere altri componenti della caldaia ed inoltre creiamo anche uno spreco inutile di combustibile perchè, come detto, una parte dell'energia termica si disperde sull'impianto di riscaldamento.

Oltra a questo il problema è anche che scaldiamo inutilmente l'ambiente creando un aumento di temperatura dei locali, che sopratutto nel periodo estivo non è il massimo.

 

Purtoppo questo non è un guasto risolvibile in autonomia dall'utente.

 

Per eliminare il problema un tecnico abilitato deve smontare e revisionare la valvola tre vie.

 

Operazione questa che per essere svolta bisogna sapere tecnicamente come fare oltre ad avere i giusti attrezzi del mestiere per smontare ed aprire il pezzo guasto.

Mediamente questo tipo di riparazione non è molto onerosa, dipende sempre dal tipo di caldaia, ma possiamo stimare un importo variabile da 100 a 200 euro.
 

Quindi il consiglio che sentiamo di darvi è quello di rivolgervi al vostro tecnico di fiducia e far verificare subito la propria caldaia qualora vi accorgiate che si scaldano i termosifoni quando aprite il rubinetto dell'acqua calda.


 

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo per il tuo impianto?

Affidatevi sempre e solo del centro assistenza AUTORIZZATO a mettere le mani sulla vostra marca di impianto.

 

NOVATEC E' ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA PER I SEGUENTI MARCHI:

  • MITSUBISHI ELECTRIC

  • PANASONIC

  • GENERAL FUJITSU

  • GALLETTI

  • MAXA

  • OLIMPIA SPLENDID

  • RDZ

  • SIME

  • ITALTHERM,

  • RADIANT BRUCIATORI

  • FONTECAL / THERMITAL


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.