Sanificazione con ozono condizionatore e ambiente, pregi e difetti.

In questi giorni il tema della pulizia e sanificazione degli ambienti è particolarmente sentito.

Esistono diversi metodi e procedure per la sanificazione degli ambienti, uno di questi è l'utilizzo di ozono.

Ma andiamo con ordine e capiamo cos'è l'ozono, dove può essere usato e i vantaggi.
 

COS'E L'OZONO

L’ozono è un GAS incolore instabile composto da ossigeno trivalente (O3 ) che in natura si trasforma in atmosfera per irradiazione dei raggi solari ultravioletti, oppure con le scariche elettriche prodotte durante i temporali. In montagna è presente in concentrazioni maggiori e questo ci dà la sensazione di freschezza e di aria pura.

L’ozono è un gas naturale con un altissimo potere ossidante con la particolarità di dissolversi senza lasciare traccia o residui chimici.

Il suo elevato potere ossidante e la sua naturale tendenza a ritornare ossigeno (O2 ), lo rende un gas dalle elevate proprietà di impiego in molte applicazioni per il trattamento dell’aria e dell’acqua.

Per dare un metro di misura, ozono è 120 volte più ossidante rispetto al cloro che viene usato sempre per scopi di igienizzazione.


 

L’ozono è un ottimo metodo per sanificare l’aria contenuta in un ambiente chiuso e le sue superfici.
 

Infatti anche il Ministero della Sanità Italiano riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.”(protocollo n° 24482 del 31/07/1996).
 

Il Ministero della Sanità Italiano con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua come agente disinfettante e disinfestante.


 

DOVE E COME PUO’ ESSERE UTILIZZATO

Artificialmente l'ozono è prodotto da apparecchi che tramite scariche elettriche generano il gas. Questo gas generato può essere utilizzato all'interno degli ambienti chiusi per sanificare l'aria e tutte le superfici oppure può anche essere utilizzato per sanificare l'acqua.

L'utilizzo che di solito viene fatto negli ambienti chiusi è quello di produrre sul posto (all'interno della stanza, ufficio ecc.) ozono mediante un’apposita unità.


 

Le unità che producono ozono hanno un ventilatore al loro interno che aspira l'aria dall'ambiente e trasforma quest'aria in ozono reimmettendolo nello stesso ambiente.

Si lascia agire il macchinario per un tempo utile a trattare tutti i metri cubi di aria presenti nella stanza. Una volta finito il tempo di trattamento, si spegne la macchina e si lascia arieggiare il locale per permettere il dissolversi del gas.

Il gas una volta cessato il funzionamento dell'apparecchio si dissolve in aria ritornando ad essere O2, ovvero ossigeno.

 

I tempi di trattamento di una stanza, dipendono dalla grandezza della stanza e dalla potenza dell'apparecchio impiegato.

In media occorrono circa 60 minuti per una stanza di circa 20 metri quadri.

Un altro metodo di utilizzo dell'ozono è anche quello di sanificazione acqua, si innietta il gas all'interno del liquido e di consegneza si igienizza il liquido stesso.


 

PREGI

  • Neutralizza batteri e virus

    Elimina al 99% batteri, funghi, muffe e pollini, principali cause di reazioni allergiche ed agisce da inattivatore sui virus. L’ozono uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici. I virus prima vengono inattivati e poi fisicamente distrutti.

     

  • Non lascia residui e permette di ridurre drasticamente l’impiego di prodotti chimici

    Dopo aver effettuato il trattamento non ci sarà nessun residuo nell'ambiente e niente sporco da pulire.

     

  • Elimina i cattivi odori

    Un vantaggio importante è che l'ozono è in grado anche di eliminare i cattivi odori dagli ambienti quali fumo di sigaretta, cibo, traspirazione, muffe ecc.. Lasciando un gradevole odore di aria pulita e rigenerata.

     

  • Disinfesta da insetti

    L'ozono in ambiente allontana gli insetti quali mosche, zanzare, formiche, tarme , cimici ecc. Previene la proliferazione perché uccide i batteri che aiutano gli insetti a prosperare.

     

  • Massima capacità di penetrazione: sanifica anche i punti più difficili da raggiungere.

    Questo tipo di sanificazione ha effetto anche sulle superfici e sugli oggetti presenti nell’area trattata. È sempre più utilizzato in ambienti quali ospedali, studi medici e veterinari, bar, ristoranti, case di cura, laboratori di analisi, hotel etc.

     

  • Non danneggia i materiali degli ambienti e non macchia i tessuti

 

DIFETTI

L'ozono pur essendo un gas non è infiammabile o abrasivo.

L'unica pericolosità dell'ozono è legata alle alte concentrazioni in ambiente chiuso.

La sua particolare instabilità non gli permette di essere immagazzinato e di conseguenza deve essere prodotto nel luogo dove viene utilizzato.

Il trattamento deve essere svolto nei locali chiusi in assenza di persone o animali perché se respirato, l'ozono, è un gas che può provocare intossicazione se presente in grandi quantità.

Quindi quando vengono svolti i trattamenti nei locali non deve essere presente nessuno per sicurezza.


 

Premesso tutto ciò, Novatec ha deciso di offrire questo nuovo servizio ai propri clienti per completare l'offerta di sanificazione specialistica degli impianti di condizionamento ed ambienti connessi.

 

Abbiamo scelto di offrire questo servizio per rendere sicuro oltre che il climatizzatore, anche l'ambiente dove è installato.

 

Un servizio ideale per uffici, hotel, studi medici ed anche abitazioni, per garantire agli occupanti un ambiente salubre, pulito sotto tutti i punti di vista.

Inoltre il Decreto Legge n°18/2020 art.64, ha previsto un credito d'imposta del 50% per le aziende che investiranno sulla sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro.

APPROFITTA E NON RISCHIARE LA SALUTE TUA E DEI TUOI CARI!

 

Hai dei professionisti di riferimento che si occupano dei tuoi impianti?

www.novatecservice.com/Contatti

-------------------------------------------------------

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell'assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.

Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.

 


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.