Il condizionatore consuma la metà di una lavatrice

Muori di caldo ogni estate perché credi che installando un climatizzatore avrai la bolletta alle stelle?

"Me lo ha detto mio cugino che il climatizzatore consuma tanto". Beh, sì se te l'ha detto tuo cugino, tocchera credergli! "Ma lo dicono tutti!"

 

Oppure la tua casa è dotata di impianto di climatizzazione ma non lo accendi per paura che il mostro mangia-soldi ti faccia rimanere al verde? E intanto sudi e non respiri da settimane. Ti diventa difficile finanche mangiare con questo caldo.

 

In terza ipotesi, forse la peggiore, lo accendi a 16 gradi per poco tempo giusto per avere un pò di refrigerio, poi lo spegni perchè " consuma troppo" e poi dopo quando sei bagnato di sudore lo riaccendi nuovamente a 16 gradi per trovare la pace interiore. Quando arriva la bolletta vedi effettivamente che il "condizionatore consuma". " Vedi, aveva ragione mio cugino e anche la vicina di casa!". Certo che consuma! Tu, il cugino e la vicina di casa lo state usando nel peggiore dei modi, ovvero nella maniera che consuma più energia possibile.

 

Ma numeri alla mano, il condizionatore consuma davvero tanta corrente?!?

 

Per capire meglio questo possiamo fare un paragone con il consumo di altri apparecchi elettrici che abitualmente utilizziamo in casa nostra:

 

ASCIUGACAPELLI

DA 600 A 1800 Watt

LAVATRICE

DA 1800 A 2200 Watt

LAVASTOSVIGLIE

DA 700 A 2000 Watt

STUFA ELETTRICA

DA 1000 A 2000 Watt

CONDIZIONATORE 9000 BTU

DA 500 A 900 Watt

 

 

Prendendo in esame un classico impianto monosplit (una unità esterna e una interna) da 9000 BTU, più che sufficiente per una stanza di 16/20mq, e ipotizzando un consumo medio di 800 watt abbiamo 0,8 kW di consumo l’ora.

 

Moltiplichiamo 0,8 kW di consumo per 4 ore al giorno per 7 giorni ed avremo 22,4 kW/h consumati a settimana.

 

Ipotizzando e stimando per eccesso un costo dell'energia elettrica di 15 centesimi di euro al kW/h, moltiplicato per 22,4 avremo 3,36 euro di spesa a settimana per raffrescarsi.

 

Ora paragoniamolo all'uso di una lavatrice da parte di una famiglia di 4 persone, ipotizzando che si facciano 5 lavaggi (da 2,30 ore) a settimana.

Moltiplichiamo quindi 2,2 kW di consumo della lavatrice per 12,5 ore.

 

Avremo quindi un consumo di 27,5 kW/h moltiplicato per 15 centesimi (costo dell'energia), il costo per la famiglia sarà di 4,12 euro a settimana.

 

CONDIZIONATORE     vs        LAVATRICE

3,36 EURO                                  4,12 EURO

 

Ed ecco qui che conti alla mano, abbiamo sfatato il luogo comune del condizionatore che "consuma tanto"! Ora puoi dirlo a tuo cugino ed anche alla vicina di casa.

 

Il top nell’ utilizzo dei condizionatori si avrebbe sfruttando nelle ore di luce l’energia proveniente dai pannelli solari, in quel caso sarebbe a costo zero.

 

In tutti i casi, puoi adottare dei piccoli accorgimenti nell'utilizzo del tuo climatizzatore che ti possono fare risparmiare fino al 10% sulla bolletta elettrica avendo anche un comfort maggiore. Noi, della Novatec, abbiamo pensato di riassumerli in una guida pratica con termini semplici sopratutto per chi non è del settore. La trovi CLICCANDO QUI:

Puoi passare il link anche a tuo cugino e alla vicina di casa!


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.