Ambienti umidi, parrucchieri e cucine, attenzione a scegliere il giusto modello di condizionatore

CASE HISTORY

Cosa succede ad un climatizzatore installato in un ambiente particolarmente umido?

Nella migliore delle ipotesi potrebbe cominciare a gocciolare … e di certo non è colpa di un difetto della macchina (anche se qualche tecnico affrettato potrebbe farvelo credere).

Qualche giorno fa abbiamo raccolto l’SOS di un parrucchiere che pensava di aver risolto tutti i problemi di caldo nel suo salone di bellezza, con tanti phon accesi contemporaneamente, installando uno split nuovo di zecca e bello potente.

Ma ben presto sono arrivati i problemi. Non solo aria fresca ma un anomalo gocciolamento “senza motivo” dalle alette dell’unità interna.

Ed invece il motivo c’è... e come se c’è!

Per lui l’installazione di uno split da 18.000BTU è diventata fin da subito fonte di problemi, già poche ore dopo il saluto del suo installatore di fiducia.

Ma come? Proprio quando si poteva cominciare a lavorare al fresco?

E allora nuovo stop al lavoro del parrucchiere, spazzole e phon messe da parte e nuova chiamata all' installatore.

 

Ma cosa è successo?

Qui il secondo problema: l'installatore ha ‘sviato’ il cliente parlando addirittura di un difetto di fabbricazione.

Giorni d’attesa per aspettare l’arrivo di un nuovo split, secondo montaggio e… stesso identico problema alla fine dei lavori! Roba da non crederci.

 

Alla fine siamo dovuti intervenire NOI di Novatec e analizzare la situazione, per noi già conosciuta!

 

Ma perché?”, ci ha chiesto il parrucchiere incredulo dopo i due buchi nell’acqua del suo installatore.

Eppure non si tratta affatto di un caso anomalo: la problematica riscontrata, infatti, è molto frequente nei negozi di parrucchieri ma anche in spazi come cucine di ristoranti.

 

Il perché è presto detto: la forte umidità contenuta nell'aria, unita al caldo dei phon (ma anche ai vapori delle pentole in cucina), provoca sulle unità interne, di tipo split, eccessi di condensa che non riescono ad essere smaltiti correttamente dalla macchina e si depositano sulle alette, gocciolando.

Noi nei negozi di parrucchiere consigliamo vivamente di non installare unità a split ma unità interne di tipo canalizzato, in modo da distribuire in maniera più uniforme l'aria e non concentrare tutto in poca superficie dello split.

 

Il consiglio che possiamo dare a chi ha già fatto una scelta sbagliata è solo quello di tenere impostata la temperatura sul telecomando dello split intorno a 25/26 gradi ed una velocità della ventola di 3/4 (non al massimo).

Queste impostazioni possono aiutare a ridurre il problema, ma non a risolverlo completamente.

 

Il consiglio che invece possiamo dare a chi non ha ancora installato il climatizzatore sbagliato è quello di rivolgersi a personale competente.

Perché un climatizzatore, forse non ci pensate mai, deve calzare a pennello nella stanza dove lo andrete ad installare, sopratutto in applicazioni commerciali/produttive!

E’ necessario non solo scegliere i BTU adeguati (la potenza) ma pensare quale sia il ‘modello/tipologia’ più comodo e funzionale per le vostre esigenze.

 

Affidati sempre a tecnici specializzati e certificati F-gas.

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell'assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.

Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!

Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.