Se acquisto io il condizionatore l'installatore quali documenti deve rilasciare? Come attivo la garanzia del produttore?

“Il mio idraulico è poliedrico, installa di tutto: scaldabagni, pannelli solari e caldaie. Posso farmi installare anche il climatizzatore che ho acquistato io al centro commerciale?”

"Per attivare la garanzia del condizionatore cosa devo fare?"

 

Qualche giorno fa un cliente ci ha posto questo interrogativo e la risposta nostra è stata chiara: essere bravi e ‘poliedrici’ non basta.

Per installare un climatizzatore c’è bisogno del patentino F-GAS e solo chi lo possiede potrà firmarvi la dichiarazione di conformità dell’impianto, documento molto importante, come vi spieghiamo più avanti.

 

“Un patentino? Per attaccare due fili?”, ha risposto incredulo il nostro cliente.

 

Eh già, un patentino.

In questo caso le cose da non sottovalutare sono almeno due: un nuovo impianto di climatizzazione (ma anche la sostituzione di una vecchia macchina con una nuova) non equivale propriamente a “due fili da collegare”.

 

Ma soprattutto non dovete mai dimenticare- né sottovalutare- che il personale e le imprese che maneggiano i vostri climatizzatori maneggiano i gas florurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra.

 

Proprio il possesso del patentino garantisce una più alta qualità del lavoro e per il cliente è una garanzia della professionalità di chi opera in questo settore.

 

Da non dimenticare mai- lo diciamo per il bene del vostro portafogli- che mettersi nelle mani di un operatore ‘poliedrico’ senza patentino può costare caro all’utilizzatore finale, ovvero chi si gode l’aria condizionata: multe da 10 mila a 100 mila euro.

 

Anche per chi già possiede un impianto di climatizzazione, ricordarsi che se nelle attività di riparazione delle perdite non si avvale di persone qualificate è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 euro a 100.000 euro.

Anche chi mette le mani su macchine con f-gas senza poterlo fare paga un conto salato: da mille a 10 mila euro di multa.

Dunque quando scegliete un installatore la domanda da fare è solo una: ce l’hai il patentino F-Gas?

 

LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’

 

Come vi abbiamo spiegato prima solo gli operatori e le aziende certificate F-GAS sono autorizzati a rilasciare tutta la documentazione allegata dell'impianto come la dichiarazione di conformità.

Cos’è?

E' un documento di primaria importanza che certifica che il tutto (tubazioni di collegamento, linee elettriche e montaggio delle apparecchiature) è stato realizzato seguendo le normative in vigore e le prescrizioni di legge.

Il certificato oltre ad attestare la corretta esecuzione degli impianti è obbligatorio per diversi adempimenti burocratici, come la richiesta del certificato di agibilità di un immobile.

Il documento è obbligatorio anche per il
nulla osta sanitario per le attività commerciali e quella di Certificato Prevenzione Incendi.

Insomma, non proprio un documento secondario di cui si può fare a meno.

Perché rischiare adesso che sai bene come funzionano le cose?

 

GARANZIA DEL PRODUTTORE

 

Infine per quanto riguarda l'attivazione della garanzia convenzionale degli apparecchi, questa di solito inizia a partire dalla data di acquisto dell'apparecchio presso il punto vendita.

 

Quindi nel caso l'impianto venga acquistato presso un centro commerciale, farà fede lo scontrino o fattura rilasciato dal negozio per far partire i 2 anni standard di garanzia del produttore.

 

 

Affidati sempre a tecnici specializzati e certificati F-gas.

 

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell'assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.

Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!

Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.