Nuova normativa F-gas 146/18, quanti tecnici e quante aziende sono certificate in Abruzzo?

Sta per iniziare la stagione estiva e numerose aziende e professionisti del settore stanno iniziando ad installare, fare manutenzione o riparazioni sugli impianti di condizionamento.

 

Tutte apparecchiature di condizionamento contengono gas refrigeranti che sono dannosi per l'ambiente.

Di conseguenza questi apparecchi sono soggetti alla nuova normativa F-gas D.P.R. 146/18 entrata in vigore il 24 Gennaio 2019.

 

Questa nuova normativa oltre a stabilire obblighi per gli utilizzatori finali di apparecchiature di condizionamento, stabilisce l'obbligo per gli operatori del settore di conseguire la certificazione F-gas.

 

Nello specifico la normativa OBBLIGA chi installa, effettua manutenzione, riparazioni o smantellamento di impianti di condizionamento ad iscriversi al registro nazionale F-gas e poi successivamente ad effettuare un esame teorico/pratico per ottenere la certificazione F-gas.

 

Il cosidetto patentino F-gas, che è visionabile da tutti una volta conseguito, sul sito www.fgas.it

Sul sito sono presenti tutti i tecnici e le aziende certificate, cliccando qui www.fgas.it/RicercaSezC

 

In breve, la norma obbliga ad iscriversi, ed entro otto mesi dall'iscrizione, ad effettuare un esame teorico e pratico, presso un ente di formazione accreditato, il quale certifica che il tecnico è in grado di operare su questo tipo di apparecchiature.

Successivamente anche le aziende devono conseguire questa certificazione a livello aziendale.

 

In questo breve articolo vogliamo fare un punto della situazione sulla nostra regione di riferimento e andare a capire in quanti operatori del settore (installatori, tecnici aziende) si sono adeguati alla normativa dopo che sono passati ben 6 anni dall'entrata in vigore dell'obbligo.

 

Sì, perché prima del nuovo D.P.R. 146 era in vigore una legge molto simile il D.P.R. 43/12.

L'obbligo di certificazione per le aziende e per i tecnici è presente dal 2012, quindi è il momento di fare un punto della situazione e capire, numeri alla mano, come gli operatori di settore si sono comportati!

 

Facendo una rapida ricerca sul registro delle imprese nazionale, filtrando la regione Abruzzo e isolando le aziende che hanno come attività di impresa prevalente il codice ATECO 43.22.01 ovvero, Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria (inclusa manutenzione e riparazione) in edifici o in altre opere di costruzione, possiamo vedere che sono presenti 2460 aziende attive.

 

Queste 2460 aziende sono di qualunque tipologia, dalla ditta individuale fino alla S.p.a., attive, quindi non cessate.

Andando a fare una ricerca sul sito fgas.it, ricerca che potete fare anche voi, potete vedere che in Abruzzo ci sono solamente 565 aziende certificate! (dati aggiornati ad Aprile 2019)

Quindi 1 azienda su 4!

Andando a controllare invece le persone certificate, potrete vedere che risultano certificate 1488 tecnici.

Quindi in questo caso il rapporto si riduce a 1 su 2 circa, considerando il fatto che alcune di quelle 2460 aziende sono ditte individuali, dove il titolare è anche l'unica persona certificata all'interno della azienda.

Possiamo dire che siamo in linea con l'andamento nazionale, ma c'è ancora molto da fare!

 

Questi sono i numeri che si riscontrano a livello nazionale:

  • Aziende iscritte al registro f-gas 53.700

  • Aziende certificate f-gas 26.135

  • Persone iscritte al registro f-gas 87.852

  • Persone certificate f-gas 63.841

 

Un tecnico su due nella nostra regione NON è certificato e quindi non può installare, riparare o fare una manutenzione su un impianto di condizionamento! OCCHIO!

Prima di far eseguire lavori di qualsiasi tipo accertatevi che l'azienda a cui vi state rivolgendo, o il tecnico, siano certificati!

Sono previste multe per gli utenti finali che si avvalgono di personale NON certificato da 10.000€ a 100.000€ secondo il D.Lgs. 26/13.

 

Se hai necessità di una manutenzione o una riparazione affidati ai tecnici CERTIFICATI Novatec!

 

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell'assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.

 

Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!

Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.