Vendita ricambi caldaie e climatizzatori fuori garanzia, tutto quello che può succedere quando ne hai bisogno

Sig. Rossi: "Buongiorno, avrei necessità di acquistare un ricambio per il mio condizionatore, ho avuto uno sbalzo di corrente e si è bruciata una scheda. Posso acquistarla da voi?"

Ditta Bianchi: "Buongiorno, riguardo la sua richiesta purtroppo devo dirle che i ricambi non li vendiamo se non con un nostro intervento di riparazione annesso."

Sig. Rossi: "Quindi mi faccia capire bene, se non viene un vostro tecnico a montare la scheda, voi non me la vendete? Io sono un cliente, non sono un vostro concorrente."

Ditta Bianchi: "Si, ho capito bene, ma per politica aziendale, i ricambi non li vendiamo se non con un nostro intervento, mi spiace non poterla aiutare."

 

Ecco questa piccola discussione che abbiamo riportato è presa da un fatto REALMENTE accaduto ad un nostro cliente che prima di rivolgersi a Novatec, aveva contattato un ALTRA  AZIENDA.

 

Abbiamo scoperto così che ci sono alcune aziende che, non vendono i ricambi, costringendo i clienti che ne hanno bisogno a richiedere necessariamente un intervento tecnico per poter avere il componente.

 

Noi non sappimo se è legale effettuare tale politica aziendale, ma senza entrare nel campo normativo, vogliamo solo approfondire l'aspetto pratico.

 

Una qualsiasi persona dovrebbe avere la LIBERTA' di poter scegliere come riparare un proprio apparecchio fuori garanzia.

 

Sia ben chiaro, anche noi consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti del settore ed evitare il fai da te.

Ma ragionando, quel cliente che ha bisogno del ricambio, potrebbe avere le competenze tecniche per fare una riparazione, o potrebbe avere l'amico tecnico che può sostituirgli la scheda.

 

Quindi la domanda che ci siamo fatti è...è giusto sotto il profilo pratico questa scelta aziendale?

 

Secondo noi di Novatec, NO.

 

Perché la libertà di scelta va sempre lasciata al cliente, e anche dal lato dell'azienda, potenzialmente si sta perdendo un possibile guadagno.

 

L'unica cosa che differenzia, per noi di Novatec, la vendita di un ricambio è la GARANZIA sul ricambio stesso.

 

Infatti noi, nel caso di semplice vendita del ricambio non diamo nessuna garanzia una volta consegnato il prodotto.

Mentre nel caso il ricambio viene fornito e installato da un nostro tecnico specializzato il componente è coperto da 1 ANNO di garanzia!

 

Una bella differenza per il cliente finale!

 

Molto spesso capita che una volta spiegata questa differenza, sia il cliente stesso ad affidarsi ad un nostro tecnico proprio per stare sicuri e approfittare della garanzia sul pezzo sostituito.

 

In conclusione quello che vogliamo evidenziare in questo articolo è che le politiche aziendali non devono limitare la libertà del consumatore, anzi, ogni azienda dovrebbe trovare il modo di rendere sempre chiaro e conveniente acquistare un prodotto o un servizio.

 

Se hai bisogno di acquistare un ricambio, oppure preferisci un intervento di riparazione del tuo condizionatore o della tua caldaia, affidati pure ai tecnici di specializzati di Novatec.

 

La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell' assistenza tecnica e manutenzione.

Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.

Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.