Preventivo di riparazione, perché richiederlo? Quali vantaggi ha il cliente?

Ufficio: "Novatec Buongiorno, sono Federica come posso esserle utile?"

Sig. Rossi: "E passato il vostro tecnico ieri a controllare il mio condizionatore e mi ha detto che occorre cambiare la scheda dell'unità interna, è scritto anche sul rapporto di intervento.

Volevo chiedere quanto costa e quando venite a cambiarla?..ho urgenza di rimettere in funzione il mio impianto in quanto ho l'ufficio al freddo!"

Ufficio: "Capisco Sig. Rossi, ho la copia del suo rapporto di intervento e le stiamo preparando il preventivo di riparazione proprio adesso. Tra poco lo inviamo via email.

Sig. Rossi: "Si, ok...ma quanto costa???...io ho fretta non possiamo fare a voce...venite a cambiare il pezzo...non perdiamo tempo!!!"

 

Ecco questa piccola conversazione capita spesso di sentirla nel nostro ufficio.

Un cliente che giustamente ha fretta e non vuole aspettare il preventivo scritto ma vuole risolvere tutto subito a voce!

 

In questo articolo vogliamo far capire perché il preventivo scritto è importante averlo e quali vantaggi ha il cliente rispetto a lavorare senza preventivo con una stretta di mano.

 

Per prima cosa c'è il concetto fondamentale di TRASPARENZA.

Può sembrare strano ma non sempre, nel nostro settore, si riesce a capire nel dettaglio le lavorazioni che vengono svolte.

Ci si affida completamente alla competenza e onestà dell'operatore che però senza scendere nel dettaglio si limita ad effettuare il lavoro.

 

Avere un preventivo scritto mette nella condizione di massima tranquillità il cliente che può in autonomia capire:

  • I materiali che saranno utilizzati per la riparazione

  • Le ore di lavoro che serviranno per la riparazione

  • I dettagli sulle condizioni di fornitura

  • Le condizioni di garanzia

 

Oltre quindi ad avere il dettaglio dei prezzi e di conseguenza a non avere sorprese sui costi da sostenere un preventivo contiene anche altre informazioni importanti.

 

Le condizioni di garanzia, per esempio, mettono al corrente il cliente che i ricambi che vengono sostituiti dal tecnico autorizzato hanno 1 ANNO DI GARANZIA sui difetti di fabbricazione.

 

Significa che per un anno dalla data di riparazione il cliente su quella scheda sostituita ha la garanzia e nel caso la scheda smetta di funzionare, per difetto di prodotto, verrà sostituita gratuitamente.

 

Cosa non da poco se è scritta...anziché detta così a voce!

 

N.B. La garanzia naturalmente copre solo i difetti di fabbrica...quindi nel caso di uno sbalzo di corrente, che brucia la scheda, la garanzia non si può applicare!

 

Un altra cosa importante sono le condizioni di fornitura, pagamento ed eventuale rimborso.

 

Per esempio sui nostri preventivi sono specificate le condizioni di fornitura nel caso di imprevisti.

Per fare un esempio specifico...

 

Può capitare che dopo aver sostituito una scheda elettronica, ci si accorga che è necessario sostituire anche un altro ricambio che in fase di ricerca guasto non era possibile controllare.

 

In questo caso sul preventivo è già specificata questa possibilità e come ci si comporterà nel caso si dovesse rendere necessario un altro ricambio, sempre per tutelare il cliente ed essere trasparenti.

 

 

Oppure può succedere un imprevisto, un errore da parte nostra e quindi nel preventivo sono specificate le condizioni di rimborso verso il cliente nel caso si verifichi una errata diagnosi.

 

Come si dice, solo chi non fa non sbaglia!

Può capitare a volte di commettere qualche errore di valutazione in fase di ricerca guasto...ma la nostra politica aziendale è quella della risolutezza e affidabilità. Quindi il rischio è nostro e non del cliente...una bella differenza!

 

Sono previsti in caso di errore, rimborsi verso il cliente della spesa superflua effettuata.

Per noi la soddisfazione del cliente è uno dei focus principali, proprio per questo stiamo per adottare il sistema di certificazione ISO 9001.

 

In conclusione quindi, chiedete sempre un preventivo scritto anche in caso di riparazioni, perché avere la certezza di spesa, conoscere eventuali garanzie e condizioni è di fondamentale importanza per stare tranquilli.


 

Scopri se hai tutti i documenti in regola o sei a rischio multe in azienda. 

Richiedi il nostro servizio TOTAL CLIMA CHECK-UP!

Scopri di più
Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.