Ricerca guasto, perché bisogna pagarla? Quali vantaggi ha il cliente?


"Ma per venirlo a vedere SI PAGA?!?"

 

Ecco una delle frasi più frequenti pronunciate al telefono quando ci contattano a seguito di un guasto su un apparecchio (caldaia o condizionatore).

Non sempre, ma spesso il nostro ufficio oltre che prendere l'appuntamento, deve con pazienza rispondere a questa domanda.

 

L'utente si meraviglia che per effettuare quella che noi addetti ai lavori chiamiamo "ricerca guasto" bisogna pagare un compenso al tecnico.

In cosa consiste la ricerca guasto?

Il tecnico si reca presso il cliente per individuare l'origine del guasto e quindi fare quella che in ambito medico si definisce diagnosi.

 

Quindi chiarito che ricerca guasto = diagnosi, vogliamo con questo articolo spiegare una volta per tutte i motivi per il quale le diagnosi sono importanti e vanno regolarmente pagate.

 

  • Prima motivo: Essere sicuri su come effettuare la riparazione più economica possibile

    La ricerca del guasto su un apparecchio che non funziona è l'operazione più importante di tutte, addirittura più importante della riparazione stessa.

    Questo perché senza capire l'origine del guasto, non possiamo andare ad effettuare una riparazione precisa ed economica.

    Se non viene svolta una diagnosi precisa le opzioni a disposizione sono solamente due per il cliente, o sostituire completamente l'apparecchio con uno nuovo oppure andare avanti a tentativi cercando di indovinare il pezzo che crea il guasto effettuando prove empiriche o affidandosi alla capacità di qualche cugino smanettone!

    Ciò significa che per fare queste prove in autonomia, seguendo i consigli del cugino, si correrà il rischio di comprare pezzi di ricambio che non servono e      alla fine spendere molti più soldi.

 

  • Secondo motivo: medico specialista = tecnico specialista

Seguendo sempre la similitudine in ambito medico, possiamo affermare che per individuare un guasto su un apparecchio il tecnico che interviene deve essere competente e specializzato per quel tipo di marca/apparecchiatura un pò come il medico cardiologo è specializzato nelle patologie inerenti il sistema circolatorio.

Di conseguenza quando chiediamo una visita specialistica, invece che andare dal medico di base, vogliamo essere certi di parlare con una persona altamente competente, che è sicuramente in grado di individuare il nostro problema e consigliarci la giusta soluzione.

Detto ciò, quando ci rivolgiamo al medico specialista siamo consapevoli del fatto che una persona più competente della norma, ci costerà in termini economici di più rispetto al medico di base.

La stessa cosa equivale nel nostro settore, tra un tecnico generalista ed un tecnico specializzato per il tipo di apparecchio/marca oggetto del guasto.

 

  • Terzo motivo: Etica!

Tutti i giorni sentiamo in TV o sui giornali che le persone si lamentano che i lavoratori non vengono regolarmente pagati.

Ecco questo è anche un motivo per cui le ricerche guasto vanno pagate. Ogni azienda che si rispetti, paga regolarmente i propri dipendenti per le ore di lavoro che loro svolgono.

In più, nel nostro caso, questi stessi dipendenti vengono regolarmente formati e aggiornati proprio per rimanere sempre al passo con le ultime novità di prodotto ed essere più efficaci ed efficienti nello svolgere il proprio lavoro.

Oltre a questa considerazione, c'è da tenere presente che nel nostro settore, è sempre il tecnico a recarsi presso la sede del cliente e mai il contrario, quindi oltre i costi del personale un'azienda affronta anche i costi di logistica (carburante, automobile, assicurazione ecc.) che nel caso di un medico non ci sono.

 

RICAPITOLANDO QUINDI...

Quali vantaggi per cliente???

  • Risparmio di denaro, perché si evitano tentativi.

     

  • Velocità nella risoluzione, perché si riesce ad individuare più velocemente l'origine del guasto.

     

  • Certezza della riparazione da svolgere, perché si ottiene la soluzione più precisa per riparare l'apparecchio.


Template Base

VERIFICA DA SOLO SE SEI A RISCHIO MULTE E SCOPRI QUANTO E’ SPORCO IL TUO IMPIANTO.

RICHIEDI SUBITO IL KIT ARIA BUONA.

Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.