Fiocco di neve o sole qual'è il simbolo giusto per l'estate e l'inverno del climatizzatore?

In questo articolo vediamo velocemente come funziona un telecomando Mitsubishi Electric.

Molto spesso ci capita di intervenire d'urgenza su un impianto di condizionamento ma arriviamo lì e ci accorgiamo che invece il telecomando e impostato in maniera errata.

Quindi tempo sprecato per noi e soldi sprecati per il cliente!

In questo breve articolo vogliamo illustrarvi come funziona un telecomando e i simboli per impostare aria calda e aria fredda per il funzionamento invernale ed estivo.

 

Il primo tasto importante per il telecomando e naturalmente l' ON/OFF quindi per accendere e spegnere la macchina. Dopodiché quello che dobbiamo fare è andare ad agire sul tasto MODE per andare a impostare il fiocco di neve se vogliamo raffrescare l'ambiente. 


Quindi in estate quando dobbiamo mandare aria fredda nell'ambiente quello che dobbiamo andare a impostare con il tasto MODE e il simbolo del fiocco di neve e non il sole perché impostando invece il simbolo del sole andiamo a dire alla macchina di riscaldare quindi dovremmo andare ad impostare il simbolo del sole in inverno

Gli altri due simboli che sono presenti di solito come modalità di funzionamento selezionabili con il tasto MODE sono la goccia che va a impostare la modalità deumidificazione e il tasto automatico dove praticamente il climatizzatore va a lavorare in caldo o in freddo a seconda della temperatura che noi impostiamo. 

           

 

Quindi se il climatizzatore sente una temperatura più bassa di quella impostata (nell'esempio 24 C°) partirà in caldo se sente una temperatura più alta in ambiente partirà in freddo per mantenere costante questa temperatura impostata.

In alcuni telecomandi e possibile anche che ci sia un simbolo di una ventola, la ventola sta a indicare la sola modalità di ventilatore quindi facciamo funzionare l'impianto di climatizzazione come se fosse un semplice ventilatore.

 

Una volta impostata la modalità di funzionamento possiamo andare a regolare la temperatura con il tasto TOO COOL (-) per diminuire la temperatura e con il tasto TOO WARM (+) per aumentarla.

Poi abbiamo il tasto FAN che va a regolare la velocità dell'aria che la macchina eroga e con il tasto VANE andiamo a orientare quelle che sono le alette/deflettori del nostro climatizzatore split.

         

 

Gli altri due tasti invece che vedete e ce ne possono essere anche altri a seconda se il telecomando è previsto di un timer giornaliero piuttosto che di un timer settimanale, sono i tasti per l'impostazione di tutte le programmazioni timer di accensione programmata e spegnimento programmato della macchina.

Le programmazioni timer dei telecomandi giornalieri o settimanali le vedremo in un prossimo articolo.

Se hai ancora dubbi o domande sull'utilizzo del telecomando non esitare a contattarci!


Template Base

VERIFICA DA SOLO SE SEI A RISCHIO MULTE E SCOPRI QUANTO E’ SPORCO IL TUO IMPIANTO.

RICHIEDI SUBITO IL KIT ARIA BUONA.

Vuoi saperne di piu?
Contattaci

Lascia il tuo nome, email e telefono: ti forniremo tutti i dettagli tecnici e le risposte alle tue domande

Fill out my online form.